Corridoi turistici Covid-free 

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che istituisce in via sperimentale, e con precisi protocolli di sicurezza, corridoi turistici Covid-free per mete turistiche extra Ue. I corridoi turistici sono operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam). Leggi l’ordinanza 28 settembre 2021.


Paesi in Elenco D e certificato di vaccinazione

Tutti i viaggiatori provenienti dai Paesi in Elenco D, a patto che nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia non siano stati in uno dei Paesi in Elenco E oppure in Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka, non devono sottoporsi all’isolamento fiduciario di 5 giorni a condizione che presentino entrambi i seguenti documenti:

  • certificato di avvenuta vaccinazione
  • tampone molecolare o antigenico effettuato entro le 72 ore prima dell’ingresso in Italia. Nel caso di ingressi da UK e Irlanda del Nord e dalle isole il tampone deve essere fatto entro le 48 ore dall’ingresso in Italia


Giappone, Canada e Stati Uniti

A tutti i viaggiatori provenienti da Giappone, Canada e Stati Uniti è consentito l’ingresso in Italia senza necessità di sottoporsi a isolamento fiduciario di cinque giorni, previa esibizione alle autorità competenti del Passenger Locator Form e della certificazione di test molecolare o antigenico effettuato nelle settantadue ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, se sono in possesso:

  • della Certificazione verde COVID-19 rilasciata, al termine del prescritto ciclo, a seguito di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2 ovvero di una certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie locali a seguito di una vaccinazione validata dall’Agenzia europea del farmaco (EMA)
    oppure
  • della certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito di avvenuta guarigione da COVID-19 ovvero di analoga certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie locali.

Diversamente, chi è in possesso esclusivamente di una certificazione relativa all’effettuazione di un test molecolare o antigenico è obbligato a sottoporsi a isolamento fiduciario per cinque giorni presso l’indirizzo indicato nel Passenger Locator Form e a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine del periodo di isolamento.


India, Bangladesh,Sri Lanka e Brasile

La nuova ordinanza ha prorogato le misure fino al 25 ottobre 2021 e ha introdotto nuove motivazioni che garantiscono l’accesso in Italia per i soggetti provenienti da questi Paesi. Vai alle sezioni dedicate all’India, Bangladesh e Sri Lanka e al Brasile


Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen: ingresso con Certificazione verde COVID-19

La Certificazione verde COVID-19 rende più facile viaggiare in Italia e negli altri Paesi dell’Unione europea e nei Paesi dell’area Schengen. Per entrare in Italia con la Certificazione verde COVID-19 i viaggiatori dovranno trovarsi in una delle seguenti condizioni, attestate dalla Certificazione:

  • aver completato il ciclo vaccinale prescritto anti-SARS-CoV-2 
  • oppure esser guariti da COVID-19
  • oppure aver fatto un tampone molecolare o antigenico 48 ore prima dell’ingresso in Italia con esito negativo. 

Prima di partire ricordati di compilare il Passenger locator form

Consulta: la sezione dedicata ai Paesi in Elenco C 
Scopri di più sulla certificazione verdewww.dgc.gov.it

Deroghe, on line i moduli per l’autorizzazione all’ingresso in Italia

  • Modulo per la richiesta di deroga per motivi di lavoro in Italia per periodi di tempo superiori alle 120 ore. Consulta la pagina Deroghe 
  • Modulo per la richiesta d’ingresso in Italia per motivi di salute da Brasile e India, Bangladesh e Sri Lanka.

PER MAGGIORI INFO RIGUARDO I PAESI VISITABILI CONSULTARE IL SITO:
www.viaggiaresicuri.it/